Toscana thunderstorm team (TTT) il nuovo sito dedicato interamente ai fenomeni temporaleschi toscani e non solo

Funnel cloud su Empoli (fi) (10 settembre 2012)

Condividere
    Fabri93
    Admin

Funnel cloud su Empoli (fi) (10 settembre 2012)

Messaggio Da Fabri93 il Mar Set 11, 2012 7:29 pm

Già dal primo pomeriggio l'intrusione di leggeri sbuffi umidi atlantica accompagnati dal passaggio di un cavettino d'onda creano le condizioni favorevoli alla formazione dei temporali pomeridiani sulla toscana.
    Verso tarda mattinata si iniziano a intravedere le prime incudini sull'appennino settentrionale sparata rapidamente verso sud a causa dei forti venti in quota (maestrale sopratutto),questa è anche la level guide di questi temporali.
    scatti eseguiti con canon eos 600 D + 18-55 IS
    Ecco un immagine satellitare del lamma per mostrarvi le incudini dei temporali toscani sparate verso sud dalla forti correnti in quota:

Alle 17.00 pm odo i primi tuoni provenire da nord-ovest della mia città ed ecco che alle 17.20 mi appare l'incudine di un mini temporale in rapida evoluzione,molto probabilmente questo temporale grazie all'energia e la successiva dissoluzione dell'altro temporale appenninico...forse anche grazie ad un'outflow boundary

Le precipitazioni sono sulla parte destra della cella,la cella viaggia da destra verso sinistra...
    Tale temporale mostra già una struttura particolare,tempo di pochi minuti ed ecco che durante la sua fase di dissoluzione origina un funnel cloud con evidente e rapida rotazione durato massimo un minuto...(ore 17.23 pm)

Un'altra foto però normale e senza toccare l'esposizione come avevo fatto nelle precedenti

Non credevo ai miei occhi,è molto probabile che in quella cella sia innescata una breve rotazione che poi ha portato alla formazione del funnel a causa delle correnti discendenti dall'altro temporale in fase di dissoluzione
    Alle ore 17.39 pm rimane il classico orphan anvil con l'incudine sospesa in cielo con qualche goccia che raggiunge il suolo,interessante tra l'altro la lenta traslazione di questa incudine....qui ero al minimo della focale e non mi entrava nell'obbiettivo,avevo l'incudine sopra di me...

Una mappa sui fulmini del CFR:

Un saluto da Fabri93 e al prossimo temporale Wink

La data/ora di oggi è Gio Giu 22, 2017 11:52 am